Ultima modifica: 5 Ottobre 2020
News > News A.T.A. > Attività educazione fisica all’esterno dell’Istituzione scolastica  

Attività educazione fisica all’esterno dell’Istituzione scolastica  

Lezioni esterne di Educazione Fisica

Melegnano 4 ottobre 2020

C.I N. 35

 

Al Personale Docente

Personale ATA

Genitori/Studenti

Sito Web ISTITUTO

Oggetto: Attività educazione fisica all’esterno dell’Istituzione scolastica

Con riferimento all’oggetto si ritiene opportuno ricordare di seguito le limitazioni introdotte dalla presenza della situazione pandemica per le lezioni di Educazione Fisica, riportate all’interno del documento  “Covid 19 Protocollo FASE 3 RIAPERTURA Benini_rev2

SCIENZE MOTORIE:

 Per tale materia è necessario garantire un distanziamento interpersonale di almeno tre metri preferendo attività individuali e lezioni teoriche

Sono esclusi giochi di squadra ed esercizi che prevedano l’utilizzo di attrezzature. È consentito l’utilizzo di strutture esterne. È vietato l’utilizzo degli spogliatoi, lo studente deve recarsi a scuola con il proprio vestiario ed è obbligatoria la sostituzione delle scarpe prima dell’utilizzo del tappeto della palestra.

Le lezioni pratiche saranno formulate con due tempi scuola successivi e si richiede all’insegnante di lasciare la palestra 30’ prima del termine della lezione per permettere ai collaboratori scolastici la sanificazione della palestra.

 È vietato l’utilizzo della palestra di due classi contemporaneamente.  In caso di indisponibilità di palestra si può effettuare l’attività nell’ambiente esterno (se le condizioni meteo e degli spazi lo consentono) o si alterna una settimana di lezione pratica con una settimana di lezione teorica.

Stante quanto sopra riportato, ben consapevole dell’importanza che  l’attività fisica riveste per la crescita dei nostri ragazzi e delle gravi limitazioni connesse al COVID , la scrivente Dirigenza ha accolto favorevolmente la proposta degli insegnanti di Educazione Fisica di portare gli alunni/e sia del Liceo Scientifico/Scienze Umane che dell’Istituto Tecnico, quando le condizioni meteo lo permettono, ad effettuare le lezioni all’aperto presso il parco pubblico del Castello di Melegnano o presso l’oratorio della Parrocchia del Carmine.

Al fine di evitare spiacevoli fraintendimenti, ai genitori verrà sottoposta l’accettazione di una liberatoria al fine di consentire ai docenti di poter accompagnare i ragazzi all’esterno della scuola sapendo di poter contare sull’autorizzazione delle famiglie.

Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.

Il Dirigente Scolastico

    Prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

  ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)

 

35 Attività_educazione_fisica_esterno