Ultima modifica: 12 Ottobre 2019

Attività laboratoriale pomeridiana sull’applicativo gestionale Zucchetti

elegnano, 12/10/19

Agli studenti delle classi quarte corsi tecnici

Alla Dsga

Oggetto: Attività laboratoriale pomeridiana sull’applicativo gestionale Zucchetti

Si informano le persone in indirizzo che dal giorno lunedì 21 ottobre 2019  dalle ore 14,30 alle ore 16,30 nel laboratorio di informatica dell’Istituto (sede di viale Predabissi) verrà attivato un workshop sull’applicativo gestionale Zucchetti che proseguirà con cadenza settimanale tutti i lunedì pomeriggio fino al 16 dicembre 2019.

Il workshop si rivolge agli studenti delle classi quarte dei corsi tecnici interessati ed è strutturato come attività laboratoriale “learning by doing” finalizzata a rendere  i  partecipanti autonomi nell’utilizzo di applicativi gestionali di contabilità e di applicare operativamente le competenze contabili già acquisite in classe.

I contenuti del corso riguardano gli elementi fondamentali di contabilità e in particolare:

Parte I: Analisi del pacchetto di contabilità  Modulo Contabilità

Duplicare gli archivi e creare un’azienda ex novo

Analisi e inserimento  dati  anagrafica Clienti

Analisi e inserimento  dati Anagrafica Fornitori

Analisi e inserimento  dati Condizioni di pagamento

Analisi e inserimento  tabella Codici IVA

Analisi e inserimento dati nell’anagrafica Piano dei conti

Analisi e inserimento  dati tabella causali Contabili

Parte II:  Gestione movimenti  Contabilità

Movimenti operazioni IVA: inserimento fatture di acquisto/ vendite con spese forfettarie – documentate – con interessi – note di accredito – liquidazione IVA

Altri movimenti: pagamenti – incassi

Analisi partitari fornitori e clienti

Stampa Schede contabili

Stampa bilancio di verifica

Gli studenti interessati sono pregati di comunicare l’adesione all’attività entro sabato 19/10 alle docenti Monica Masoch o Deborah Oldoni.

Il corso verrà attivato se aderiranno almeno 15 studenti (massimo 25).

Prof.Marco De Giorgi

firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.L.vo n. 39/1993