Ultima modifica: 5 Maggio 2021

Melegnano, 30 Aprile 2021

Prot. n.  284 C.I.

Oggetto: Adozione libri di testo

Si avvisano i docenti che anche quest’anno la scelta dei libri di testo per l’anno scolastico successivo avverrà tramite l’apposita funzione presente sul registro elettronico ( Registro del docente>Programmi e libri di testo>Libri di testo> Anno successivo – Proposte ).

Di seguito si forniscono alcune indicazioni pratiche su come procedere nella conferma o nuova adozione dei libri per il prossimo anno scolastico.

I docenti sono chiamati a confermare o adottare i libri relativi alle classi in cui insegnano nel presente anno scolastico.

Per quanto riguarda le classi di nuova formazione le adozioni saranno fatte dai docenti delle classi indicati nel seguente prospetto:

> i docenti di 2G LS sceglieranno i libri anche per la 3G LS

> i docenti di 4N SU sceglieranno i libri anche per la 5N SU

> i docenti di 3D RIM sceglieranno i libri anche per la 4D RIM

Come si procede:

I docenti, una volta entrati nel registro alla sezione Libri proposti si ritroveranno già l’elenco dei libri per quella classe ( sono i libri attualmente in adozione ).

1. Se il libro corrisponde a quello che si vuole adottare e dunque è in uso ed è già in possesso degli alunni, il docente dovrà cliccare sul tasto Modifica e selezionare la casella In Uso – SI ( facendola diventare verde ) e la casella In possesso – SI ( facendola diventare verde )  ed infine cliccare sul pulsante Salva

1. Se il libro corrisponde a quello che si vuole adottare e dunque è in uso ma non è in

possesso degli studenti, il docente dovrà premere il tasto Modifica, selezionare la casella In uso -SI e lasciare in rosso la casella In possesso – NO.

Al termine cliccare sul pulsante Salva

1. Se il libro indicato non è quello che il docente intende adottare per il prossimo anno,

occorre cliccare sul tasto Modifica quindi cliccare sul menù a tendina in alto e digitare il

titolo o il codice ISBN del libro che si intende adottare; le caselle In uso-NO ed In possesso -NO vanno lasciate in rosso mentre va indicato come anno di prima adozione 2021.

Al termine si clicca sul pulsante Salva.

Qualora un libro non fosse presente nel prospetto dei libri da adottare ( o fosse differente rispetto a quello in uso ) occorre cliccare sul tasto Nuovo Libro e seguire la procedura indicata nei punti precedenti.

I docenti di seconda e terza lingua ( ITC ) che potrebbero riscontrare problemi nella scelta dei libri dovuti alla difficoltà di abbinamento dei vari gruppi-classe, sono pregati di comunicare con la Segreteria o la Vicepresidenza prima di procedere alla conferma dei libri.

Al fine di supportare ulteriormente i docenti nell’operazione di conferma e/o adozione dei libri di testo si segnala che nella sezione docenti del sito è presente un videotutorial dedicato all’argomento.

Le conferme e/o le nuove adozioni andranno fatte entro il 20 maggio.

Per chiarimenti rivolgersi alla Segreteria o alla Vicepresidenza

Videotutorial adozione libri di testo

prof. Marco De Giorgi

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa