Ultima modifica: 8 Maggio 2020
Circolari > Circolari Docenti > 8-9 maggio 2020 4a edizione del Festival della comunicazione non ostile

8-9 maggio 2020 4a edizione del Festival della comunicazione non ostile

Circolare n.364

 

Melegnano, 8 Maggio 2020

Prot. n. 364 C.I.

 

AI DOCENTI
AGLI ALUNNI

ALLE FAMIGLIE DEGLI ALUNNI

p.c. Al DSGA

 

Oggetto: 8-9 maggio 2020 4a edizione del Festival della comunicazione non ostile

 

Nelle giornate dell’8 e 9 maggio si svolgerà on line la 4a edizione del Festival della comunicazione non ostile, promosso dall’associazione no-profit Parole O_Stili, nata a Trieste nell’agosto 2016 e con la quale il gruppo di lavoro del progetto del nostro istituto Sui sentieri della parità e dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile collabora ormai da tre anni, proponendo alle classi concrete attività didattiche per la condivisione di temi e riflessioni di fondamentale importanza nella nostra epoca, dominata dalla comunicazione digitale soprattutto attraverso i social.

Anche quest’anno, in occasione della Internet safer day 2020, a scuola abbiamo animato l’attività di peer education con la quale alcuni/e studenti hanno presentato e commentato il Manifesto della Comunicazione non ostile, un decalogo di grande efficacia e utile guida nell’orientarci all’uso delle parole più adatte e non offensive in ambienti virtuali, partendo dal presupposto che virtuale è reale e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone (si pensi a tutti quei crescenti e preoccupanti fenomeni quali cyberbullismo, body shaming, revenge porn, gogne mediatiche di vario genere).

Le parole chiave di questa edizione Festival 2020: positività, possibilità, innovazione e digitale.

Tra i/le tanti/e ospiti, don Luigi Ciotti, la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina e lo scrittore Alessandro Baricco.

Il link per l’iscrizione gratuita alle varie attività è il seguente: https://paroleostili.it/.

È possibile fare l’iscrizione anche solo ad alcuni momenti delle due giornate, in base alle proprie esigenze.

In modo particolare, segnaliamo che alle ore 16.00 del 9 maggio ci sarà il momento dedicato alla presentazione della nuova declinazione del Manifesto, con dieci testimonial che avranno il compito di introdurre e lanciare il nuovo decalogo.

Vale la pena, per sottolinearne l’importanza, di riprendere quanto viene affermato dall’Associazione:

«Il potere delle parole: commuovono, uniscono, scaldano il cuore. Oppure feriscono, offendono, allontanano.

In Rete, spesso l’aggressività domina tra tweet, post, status e stories. È vero che i social media sono luoghi virtuali, ma è vero che le persone che vi si incontrano sono reali, e che le conseguenze sono reali. Per questo oggi, specie in Rete, dobbiamo stare attenti a come usiamo le parole.

Parole O_Stili ha l’ambizione di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti».

Nel sito di Parole O_Stili si possono reperire anche 200 schede didattiche per attività di competenze multidisciplinari utili alla riflessione su questi temi e incentrate sui dieci principi che compongono il manifesto.

 È presente anche tanto materiale utile per la didattica a distanza.

Le schede si possono scaricare al link https://paroleostili.it/materiale-didattico/scuola-secondaria-di-2grado/ . Il link al materiale per la didattica a distanza è  https://paroleostili.it/didattica-a-distanza/  

 

 

                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                             prof. Marco De Giorgi

                    (Firma autografa sostituita a mezzo stampa

              ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)      

      364_8_9_MAGGIO_COMUNICAZIONE_NON_OSTILE