Ultima modifica: 31 Maggio 2021

Ai/alle docenti

Ai/alle studenti/studentesse

Oggetto: 2 giugno – Festa della Repubblica

Il 2 giugno è la data che è stata scelta per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana. Ogni anno in questo giorno si ricorda il referendum del 1946 che, dopo la Seconda guerra mondiale e la Resistenza, ha sancito la fine della monarchia e la nascita della Repubblica parlamentare. Ricordiamo l’importanza di una data civile fondamentale per il nostro Paese, il giorno in cui il popolo italiano fu chiamato a pronunciarsi sulla forma di governo che, dopo un ventennio di dittatura, avrebbe voluto per costruire la democrazia. Rammentiamo anche che il referendum è stata la prima occasione in cui le donne italiane hanno potuto esercitare il loro diritto di voto.

Quest’anno la Festa della Repubblica per la nostra scuola è veramente speciale. Grazie al lavoro sinergico svolto nel precedente anno scolastico da docenti e studenti dell’attuale 3M, proprio mercoledì 2 giugno c.a. verranno intitolati alla madre costituente Teresa Mattei i giardini di via dei Tigli, adiacenti alla sede principale del nostro Istituto. L’evento, patrocinato e finanziato dal Comune di Melegnano, è il frutto della partecipazione al progetto d’Istituto “Sui sentieri della parità e dell’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile” dell’anno 2019/2020, risultato di un’azione di cittadinanza attiva in termini di consapevolezza nell’ambito sia della parità di genere sia della storia della nostra Repubblica, lasciando alla città di Melegnano il ricordo di una madre costituente intitolandole concretamente uno spazio pubblico.

La cerimonia avverrà alle ore 11.00 alla presenza delle autorità e di una rappresentanza di docenti e studenti della nostra scuola, nel rispetto della normativa anti covid. È un bel risultato, che arriva nonostante tutte le difficoltà che la pandemia ci ha costretto ad attraversare e superare.

Si allega alla presente la locandina dell’evento.

Buon 2 giugno, buona Festa della Repubblica a tutte e tutti!

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art.3, comma 2 del D.Lgs. n.39/1993)